INDICE

Immobiliare

SERVIZI

Il Notaio è spesso chiamato a prestare il proprio ufficio per operazioni che riguardano molti aspetti della vita: comprare casa, stipulare un mutuo, costituire una società, fare testamento.

Di seguito vogliamo elencare alcuni dlle tipologie di atti e servizi più frequenti che offre il nostro studio. Se non dovessi trovare quello che cerchi non esitare a contattarci infosito@nacd.it

Per approfondire:

Cosa fa il Notaio

 

Immobiliare

 
Compravendita

Con il contratto di compravendita un soggetto trasferisce la proprietà di un bene verso il corrispettivo del pagamento di un prezzo.

Per approfondire:

Compravendita Stipulare informati
La disciplina fiscale della vendita
Cosa fa l’agente immobiliare?

 
Donazione

Con la donazione un soggetto trasferisce la proprietà di un bene ad un altro soggetto per spirito di liberalità e senza ricevere in cambio alcun corrispettivo

Mutuo

Il mutuo è il contratto con il quale un soggetto (solitamente una Banca) concede una somma di denaro ed in cambio chi la riceve si obbliga a restituirla maggiorata di un interesse.

Divisione
Il contratto di divisione permette a due o più soggetti comproprietari di più beni di dividerli in modo tale che ognuno abbia la piena proprietà solo di alcuni dei beni originariamente in comproprietà.
 
Surroga

Mediante il contratto di surrogazione il debitore chiede ad una Banca un finanziamento per estinguere il debito che ha nei confronti di un’altra banca facendo subetrare la nuova banca nelle garanzie (solitamente l’ipoteca) che la vecchia banca aveva nei confronti del debitore. Questa operazione, ricorrendone i presupposti, è gratuita per il debitore e i costi sono interamente a carico della nuova Banca.

Permuta
Con la Permuta due soggetti si scambiano la proprietà di un bene.
 
FONDO PATRIMONIALE
Con il Fondo Patrimoniale si possono vincolare determinati tipi di beni (immobili, mobili registrati) a soddisfare i bisogni della famiglia ed evitare che gli stessi possano essere aggrediti per debiti contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.
Atti d’obbligo

Con l’atto d’obbligo un soggetto si obbliga (solitamente a favore di un ente pubblico) a fare o non fare una determinata cosa in cambio di un beneficio. Si usa spesso nel campo urbanistico al fine di ottenere condizioni più vantaggiose in termini di oneri urbanistici o per poter rendere edificabile una determinata area.

Svincoli

Gli atti di svincolo sono quegli atti che solitamente vengono stipulati con enti pubblici per poter liberare determinati beni da vincoli, per esempio, alla vendita.

RENT TO BUY

Con il contratto di Rent To Buy un soggetto interessato all’accquisto di un immobile può stipulare un accordo con il venditore in modo da versare una somma di denaro in parte da imputare a locazione e in parte come acconto per la futura vendita opzionando l’acquisto. Il vantaggio di questo contratto è che chi non ha la disponibilità immediata della somma per un acconto consistente, può versare l’acconto ratealmente ed entrare come locatario nella disponibiltà dell’immobile. Il venditore dal canto suo otterrà il prezzo di vendita concordato e, al tempo stesso, nel periodo precedente alla stipula del contratto definitivo, incassa la somma della locazione.

VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETA’

Nella vendita a con riserva di proprietà (o anche detta vendita a rate), la proprietà dell’immobile viene trasferita all’acquirente nel momento in cui viene pagato l’intero prezzo di vendita, anche se il contratto è stipulato subito.

VENDITA IMMOBILE DA COSTRUIRE

Nella vendita di immobile da costruire (o vendita sulla carta), l’acquirente, poichè l’immobile non è ancora realizzato, al fine di essere tutelato, deve stipulare il contratto in  forma di atto pubblico e deve ottenere una polizza fideiussoria pari all’importo degli acconti versati prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, oltre ad altre garanzie come la Postuma Dennale (una polizza che garantisce dai vizi di costruzione. La medesima forma contrattuale (atto pubblico) e garanzia si applica anche in caso di Preliminare di immobile in corso di costruzione.

Società

Con il contratti societari, uno o più soggetti possono organizzarsi per gestire insieme una determinata attività. I soci stabiliscono le regole di funzionamento della società (Patti sociali/Statuto), l’oggetto sociale e lo scopo, la sede, il nome della società, la partecipazione di ogni socio, chi amministra, chi rappresenta la società verso i terzi, cosa succede se un socio vuole uscire dalla società.

COSTITUZIONE SOCIETA’ SEMPLICE

La società semplice è il tipo societario più semplice che esiste nel nostro ordinamento. Viene spesso utlizzato come società per gestire pratrimoni immobiliari e per le attività agricole.

COSTITUZIONE S.N.C.

La società in nome collettivo è una società di persone ove tutti soci sono illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali.

COSTITUZIONE S.A.S.

La società in accomandita semplice è una società di persone ove possiamo trovare due tipologie di soci: il socio accomandatario che amministra la società ed è responsabile illimitatamente per le obbligazioni e i debiti della società; il socio accomandante che invece risponde esclusivamente limitatamente alla sua quota di partecipazione e non può compiere attivi di amministrazione se non limitatamente a singoli affari.

COSTITUZIONE S.R.L.

La Società a Responsabilità Limitata è una società ove i soci si accordano per gestire insieme una determinata attività commerciale e rispondono dei debiti della stessa limitatamente alla loro quota di partecipazione. La società persegure fini di lucro, produce reddito, ha una autonomia perfetta rispetto alla figura dei soci.

COSTITUZIONE RTI

Nel campo degli appalti pubblici/privati capita sempre più spesso che una società non sia in grado, da sola, di poter eseguire tutti i lavori richiesti in un appalto. La RTI (RaggruppamentoTemporaneo di Imprese) o ATI è un accordo che due o più imprese stipulano per poter partecipare ad un Bando per un appalto indicando quali lavori verranno effettuati da ciascuna imprese, quale sarà la partecipazione di ciascuna impresa e chi rappresenterà la RTI nei confronti dell’organismo appaltante.

COSTITUZIONE IMPRESA FAMILIARE

Nel nostro ordinamento le attività imprenditoriali possono svolgersi singolarmente o in forma associata. L’impresa familiare permette all’imprenditore singolo, pur rimanendo unico titolare della propria attività, di esercitare la propria impresa con l’ausilio di un parente al quale riconoscere una quota di partecipazione agli utili. E’ un tipo di contratto che viene stipulato per ragioni fiscali per ripartire l’utile in capo a diversi soggetti ed avere un titolo leggittimo per far operare un soggetto all’interno dell’impresa senza incorrere in sanzioni giuslavoristiche.

 
CESSIONI DI QUOTE

La cessione di quote è il contratto con il quale un socio di una società trasferisce parte o l’intera sua partecipazione di una società. Il contratto deve rivestire la forma dell’atto pubblico o della scritttura autenticata per poter essere trasmesso al Registro delle Imprese.

 
TRUST
Un trust è un accordo legale in cui una parte detiene proprietà o beni per conto di un’altra parte. Questo può essere utilizzato per proteggere i tuoi beni dai creditori o per gestire i tuoi affari in caso di incapacità. Per creare un trust, dovrai redigere un contratto di trust e nominare un trustee. Il fiduciario sarà responsabile della gestione del trust e garantire che i beneficiari ricevano i beni a cui hanno diritto.
Formalmente i beni saranno intestati ad un soggetto diverso dal soggetto che ha costituito il Trust e amministrati secondo i fini e le indicazioni indicate dal costituente.

ASSOCIAZIONI

 
ETS

Gli Enti del Terzo Settore sono tutti quegli enti che si occupano di attività di volontariato, ricerca, studio, assistenza personale per scopi di pubblica utilità e senza scopo di lucro. Nel nostro sistema sono sempre più presenti organizzazioni che necessitano di una regolamentazione precisa per poter operare nella legalità Per questo motivo questi enti, per poter essere riconosciuti come tali e quindi poter accedere anche a finanziamenti e riconoscimenti pubblici, devono essere costituiti per atto pubblico previa verifica dei requisiti richiesti a seconda dello scopo.

FONDAZIONI

Le fondazioni sono organizzazioni senza scopo di lucro ove determinate risorse sono organizzate e funzionali per il raggiungimento di scopi di pubblica utilità.

ASD
Le associazioni sportive dilettantistiche sono tutte quelle forme associative che si occupano di promuovere e far vivere lo sport ai propri associati. Il legislatore è recentemente intervenuto per regolamentare e delineare in modo preciso quali caratteristiche e quali elementi essenziali devono essere presenti all’interno degli statuti sociali affinchè le singole associazioni possano aderire alle Federazioni Nazionali e poter quindi beneficiare di risorse e benefici fiscali.
SSD
Le Società Sportive Dilettantistiche, a differenza delle Associazioni, sono delle vere e proprie società che esercitano attività sportive. A seconda dei scopi prefissati, sono forme associative che permettono la gestione in modo più appropriato quelle entità che oltre allo sport gestiscono in modo imprenditoriale le attività connesse (per esempio gestione di palestre e strutture sportive). 
 
Associazioni di Volontariato

Le associazioni di volontariato sono le forme associative più semplici per il perseguimento di scopi socialmente riconosciuti. Con la riforma del Terzo Settore la maggior parte di queste sono poi iscritte come Enti del Terzo Settore. 

 

Successioni

 
Accettazione di eredità

L’accettazione di eredità è l’atto formale con il quale un soggetto accetta l’eredità al medesimo devoluta. Può essere espressa (quando il chiamato dichiara in modo solenne, mediante un atto, la volontà di accettare) o tacita (quando il chiamato pone in essere un altro atto – per esempio vende un immobile ereditato – che presuppone il fatto di avere accettato l’eredità)

Rinuncia di eredità

Con la rinuncia, un soggetto dichiara formalmente di non accettare l’eredità.

Testamento
Un testamento è un documento legale che ti consente di decidere come dovranno essere assegnati i tuoi beni dopo la tua morte.
Puoi usare un testamento per:
– decidere come devono essere divisi i tuoi beni tra chi vuoi che siano i tuoi eredi:
– nominare un tutore per i figli minorenni
– designare i beneficiari di determinati beni
– specifica i tuoi desideri funebri e funerari.
 
DAT

Le Disposizioni di Anticipato Trattamento consistono nell’espressione formale delle volontà di un soggetto in merito a quelle che dovranno essere le cure alle quali dovrà essere sottoposto nel caso in cui dovesse diventare incapace di esprimere tale volontà. Il documento, una volta redatto, potrà essere comunicato ad un determinato soggetto o potrà essere indicato un soggetto che avrà l’incarico di comunicare le volontà.

Verbali di inventario
Un rapporto di inventario è un documento preparato da un notaio che elenca tutte le proprietà in una tenuta.
 
Dichiarazione di successione
Una dichiarazione di successione è un documento redatto da un notaio che dichiara chi sono i successori in un patrimonio.
 
Beneficio di Inventario
Un’entità beneficiaria è una persona giuridica, come un trust, designata a ricevere proprietà da un testamento o da un patrimonio.

Visure

Controlli ipocatastali

Spesso recarsi presso l’Agenzia del Territorio e del Catasto può risultare, per un non addetto ai lavori, complicato o difficoltoso. Lo studio effettua controlli ipocatastali sul territorio nazionale al fine di verificare la proprietà in capo ad un determinato soggetto, l’esistenza di eventuali trascrizioni pregiuzievoli, la correttezza delle intestazioni catastali, la consistenza patrimoniali per pratiche successorie o di finaziamento.

Relazioni su proprietà

Per poter accedere a mutui e finanziamenti o prima di effettuare una vendita è necessario verificare l’idoneità di un immobile ad essere messo in vendita o offerto in garanzia. Lo studio può certificare l’idoneità dell’immobile per gli scopi richiesti.

Consistenze immobiliari

Per una successione può essere necessario conoscere queli beni erano di proprietà del defunto. Lo studio effettua ricerche sulla consistenza in capo ad un determinato soggetto di determinati beni.

Correzioni errori catastali

Può capitare che un immobile, per la mancanza di un voltura o per l’errata acquisizione di una voltura, non sia correttamente intestato. Lo studio si occupa di pratiche di correzione e riallineamento catastale.

Relazioni per mutui

Quando si richiede un mutuo, la banca deve poter essere garantita con un’ipoteca da iscriversi su un immobile. Per fare ciò bisogna prima verificare che l’immbile sia idoneo per tale fine. Con la Relazione Notarile il Notaio, dopo aver fatto le verifica, certifica questa idoneità.

Relazione per pignoramenti

Prima di poter agire nei confronti di un determinato soggetto per un debito non pagato, è necessario verificare che l’immobile eventualmente da aggredire sia effettivamente del debitore e la procedura esescutiva possa andare a buon fine. Il Notaio si occupa di tali verifiche.

Volture

Lo studio si occupa di volture catastali e pratiche di riallineamento di ditte catastali.

 
Autentiche di documenti

Spesso capita di dover autenticare dei documenti per l’estero o dover effettuare copie conformi di documenti. Il Notaio può rilasciare copie di documenti originali a lui esibiti.

 
Passaggi di proprietà Auto e Barche

Anche se i passaggi di proprietà di auto e barche sono effettuate principalmente da Agenzie specializzate, in caso di urgenza o necessità il Notaio può ricevere atti di cessione di beni mobili registrati.

Atto Notarile Digitale

Dall’estate del 2010 negli studi notarili italiani è possibile dimenticare penna e calamaio e scegliere una modalità di stipula completamente informatizzata.
Il 3 agosto 2010 è entrato infatti in vigore il Decreto Legislativo n.110 del 2 luglio 2010 che prevede la possibilità di stipulare digitalmente gli atti notarili rilasciati.
 
Per approfondire:

Atto notarile digitale

Legislazione

Al via l’Atto pubblico digitale

Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale